ATTIVITA
SIGHT FOR KIDS - PREVENZIONE OCCHIO PIGRO
CONFERENZA 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
SECONDA RIUNIONE DI CIRCOSCRIZIONE
LIONS DAY DEL DISTRETTO SICILIA
CONVEGNO COME PERLE (Sulle malattie rare e sulla sindrome di Ehler-Danlos).
DONAZIONE DI UN DEFIBRILLATORE ALL'ASSOCIAZIONE "ANGELI PER LA VITA"
CELEBRAZIONE CINQUANTENARIO DEL LIONS CLUB LICATA
SIGHT FOR KIDS - PREVENZIONE DELL'OCCHIO PIGRO
SECONDA RIUNIONE DI CIRCOSCRIZIONE
LIONS DAY DEL DISTRETTO SICILIA
CONVEGNO COME PERLE (Sulle malattie rare e sulla sindrome di Ehler-Danlos).
DONAZIONE DI UNA CASETTA IN PLASTICA AL REPARTO DI PEDIATRIA OSPEDALE DI LICATA
CONVEGNO MEDICINA-SCUOLA (VACCINI E AUTISMO: REALTÀ E FALSI MITI. OBESITA’ NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE - L’APPROCCIO RIABILITATIVO E L’INCLUSIONE DEL BAMBINO CON IPOACUSIA
DONAZIONE DI UN DEFIBRILLATORE ALL'ASSOCIAZIONE "ANGELI PER LA VITA"
La visita del Governatore Avv Antonino Giannotta con il suo staff ai clubs della 9 Circoscrizione è avvenuta in due fasi:
la prima con le visite amministrative ai clubs delle singole zone ed in particolare alla zona 25, clubs Canicattì Host Licata, Canicattì Castel Bonanno e Ravanusa-Campobello, è avvenuta on line a Canicattì giorno 11 ottobre. Il Governatore insieme al suo staff hanno conversato col Presidente del Club Dr. Agostino Balsamo e con ii segretario chiedendo loro la posizione di nuovi soci, l'armonia dentro al club, la correttezza dei pagamenti. Il Presidente Agostino Balsamo si è soffermato sulle attività in programma, dopo aver parlato della prima attività effettuata: il Memorial Rosa Balistreri il 29 agosto 2017 presso il teatro Re Grillo.
La seconda parte della Visita del Governatore si è svolta presso il Madison di Realmonte, dove si sono riuniti soci degli undici clubs della Circoscrizione, Presidenti dei clubs, Officers distrettuali. E' stato un momento vivo dove molti soci sono intervenuti ponendo il loro punto di vista su molti argomenti attuali del mondo lionistico. Da rimarcare l'intervento del nostro socio Prof. Sergio Coniglio sulla Costituzione Italiana.(in basso spezzone dell'intervento)
SIGHT FOR KIDS - PREVENZIONE DELL'OCCHIO PIGRO
In data 2 novembre 2017 presso il Capua Palace di Sliema (Malta) si è firmato il patto di gemellaggio tra i Lions Club Sliema e Licata.
Il Presidente del Lions Club Sliema George O. Attard ha iniziato la cerimonia spiegando i motivi del gemellaggio che risalgono a ben 500 anni fa e che continuano con contatti artistici, economici e culturali tutt'oggi. Il Presidente del Lions Club di Licata Agostino Balsamo ha portato i saluti dell'intero Club di Licata ed ha dichiarato come il gemellaggio con il Club di Malta serve a rafforzare i vincoli di amicizia tra due popoli che hanno in comune la sofferenza delle dominazioni, fenicia, romana, araba, angioina e che sia nel tempo passato che oggi hanno avuto contatti di aiuto fraterno fin dal 1500 con l'invasione araba di Malta e la conseguente accoglienza da parte dei licatesi dei rifugiati che hanno costruito un intero quartiere maltese a Licata ed una chiesa dedicata a San Paolo patrono di Malta.
Hanno preso la parola il Presidente Leo di Licata Giuseppe Balsamo, il Presidente di zona 25 del Distretto Lions 108Yb Sicilia Pietro Saia e il Presidente di zona maltese Marianne Abela.
La firma del patto di gemellaggio da parte dei Presidenti e dei Segretari dei due Club con controfirma dei due Presidenti di zona e lo scambio dei doni sono stati gli ultimi momenti della manifestazione.
Il patto di gemellaggio è stata l'occasione per i due club di stare insieme due giornate con due tour uno a La Valletta ed uno a Rabat e Medina.
La 34 Charter del Lions Club Slierma ha chiuso la tre giorni di incontri tra i due Clubs
Discorso Presidente Lions Sliema George O. Attard
Discorso Presidente Lions Licata Agostino Balsamo
Discorso Presidente Leo Club Licata Giuseppe Balsamo
Discorso Presidente di zona di Malta Marianne Abela
Discorso Presidente di zona 25° Distretto 108Yb-Sicilia Pietro Saia
Firma del patto di gemellaggio e scambio dei doni
Abbiamo 421 visitatori e nessun utente online